de | en | fr | it

Località: Valle di Sesia
a 1190 m.s.l.m

Viaggio d’arrivo:
In auto: da Milano verso Torino sulla A26, uscita Biandrate o Gravellona Toce / Romagnano-Ghemme. Proseguire per la SS229 in direzione di Alagna

con il terno / bus: si viaggia fino a Varallo Sesia (a 36 km prima di Alagna) poi si prosegue con il bus fino a Alagna.
6 corse giornaliere tra le ore 9:00 e le ore 18:35 (in alternativa taxi o minibus fino a 9 persone)

informazioni e alloggi Alloggi

Alagna - Macugnaga

La tappa Alagna Macugnaga è percorsa dal bellissimo sentiero lastricato costruito dal battaglione Intra negli anni ’20, che raggiunge i  2.738 metri del colle del Turlo -ds Türli- la piccola porta in italiano, da cui passarono le popolazioni Walser di Macugnaga per dare vita alla nuova colonia di Alagna attorno al 1200. Il panorama è davvero suggestivo e la salita regolare e continua: prima boschi di latifoglie e conifere e oltre il limite della vegetazione, gli alpi Faller e Fum Blatte, in primavera tempestati di genzianelle
Dal colle si scende nella valle Anzasca e il sentiero corre attraverso boschi suggestivi e cascatelle d’acqua; di tanto in tanto si incontrano precipizi e ponti in legno ma anche i tratti più esposti, sembrano innocui e facili in virtù del sentiero ben tenuto e largo. Prima di giungere a Quarazza si incontra il lago delle Fate, piccolo lago artificiale che merita una sosta. Da qui in 30 minuti si raggiunge Macugnaga, borgo Walser ben conservato e organizzato con molti alberghi dove soggiornare dopo questa lunga tappa.